Tutto quello che c’è da sapere sul fungo chaga
Gli abitanti della Siberia consumano ogni giorno il tè di chaga e sono estremamente sani fino alla vecchiaia. Non di rado vivono oltre i 100 anni e ciò è dovuto in gran parte a questo fungo, che non è altro che un parassita della betulla.
Che cos’è il chaga?
È un fungo parassita che cresce sul tronco delle betulle. Cresce anche su altri alberi, come l’anina e il faggio, ma solo se si trova sulla betulla può essere utilizzato per scopi alimentari e medicinali.
Non ha un aspetto molto attraente, essendo duro, legnoso e nero, proprio come un pezzo di carbone bruciato. Tuttavia, nasconde alcune proprietà molto umilianti e può combattere malattie che da secoli ci danno alla testa: cancro, ulcere o problemi cardiovascolari.
Purtroppo il chaga non si trova ovunque nel mondo, ma solo nella parte settentrionale del globo. Cresce molto lentamente e non può essere coltivato dall’uomo.
Quali sono gli effetti benefici del chaga sull’organismo?
- Rafforza il sistema immunitario. Possiede molti antiossidanti naturali, che aiutano il sistema immunitario a non avere problemi come infezioni o raffreddori;
- Combatte il cancro. I composti di betulina e l’acido betulinico sono potenti combattenti contro i tumori del cancro. È stato riscontrato che la percentuale di persone che si ammalano di cancro tra coloro che consumano chaga è molto più bassa rispetto alle altre persone.
- Cura la psoriasi. Chi soffre di questa malattia della pelle può essere curato semplicemente utilizzando la tintura di chaga.
- Previene le malattie dello stomaco. I siberiani sono soliti bere il tè di chaga ogni mattina al posto del caffè. Sembra che i loro problemi di stomaco siano quasi inesistenti.
È anche un potente lassativo, aiuta la pelle a mantenersi sana, combatte la gastrite e le ulcere ed è un ottimo integratore per la salute e la bellezza generale.
Come si usa il chaga?
Ci sono diversi modi in cui può essere utilizzato. Chi lo trova allo stato naturale, nelle foreste, lo utilizza come tale. Per tutti gli altri, invece, il chaga si presenta in polvere. Può essere bollita, trasformata in infuso o in tintura.
È molto importante che:
- La bollitura non deve avvenire a temperature superiori ai 60 gradi, per non perdere le proprietà della pianta;
- Non deve essere utilizzata da donne in gravidanza o in allattamento;
- Non deve essere utilizzato da persone allergiche all’aspirina;
- Non deve essere usato da chi soffre di malattie cardiache o di insufficienza renale.
Quali sono le altre cose interessanti da sapere su questo fungo?
Il chaga è utilizzato in molte società del pianeta. Cinesi, giapponesi, siberiani e norvegesi lo usano con fiducia, molti di loro quotidianamente. Nel XVI secolo è stato utilizzato a livello medico contro l’ulcera e la gastrite, e da allora l’area di utilizzo si è notevolmente sviluppata.
Molte persone lo apprezzano perché ha il sapore e l’odore del caffè, e può persino sostituire il liquore nero bevuto ogni giorno da centinaia di milioni di persone.
Il chaga contiene più antiossidanti di qualsiasi altra pianta al mondo e contiene anche molti altri componenti come potassio, magnesio, calcio, sodio, alluminio, ferro, manganese, fibre, fenoli, acidi organici o composti steroidei.
Dove si può acquistare il chaga?
Poiché la maggior parte delle persone non può raccoglierlo allo stato naturale, questo fungo può essere trovato in farmacia o nei negozi di alimentari. Può anche essere ordinato online sotto forma di polvere o di compresse. Non è esattamente un alimento economico, perché è difficile da trovare, ma è un ottimo investimento per chi vuole un corpo più sano ed evitare gravi problemi di salute.