Cosa sono gli adattogeni e quali benefici possono apportare al corpo umano?
Gli adattogeni sono componenti delle piante medicinali che si ritiene contribuiscano ad aumentare la resistenza dell’organismo allo stress fisico ed emotivo. Si ritiene che gli adattogeni abbiano anche proprietà anti-invecchiamento.
Inoltre, gli adattogeni possono provocare azioni chimiche come l’attivazione della produzione di ormoni o l’alterazione delle sostanze chimiche legate allo stress. Per esempio, si dice che un adattogeno a base di erbe aumenti o diminuisca i livelli di estrogeni in vari contesti biochimici. Queste azioni chimiche potrebbero aiutare l’intero organismo (dal cervello al sistema immunitario) a funzionare in modo ottimale.
Gli adattogeni sono utilizzati da centinaia di anni nelle pratiche curative ayurvediche. Ma gli adattogeni sono sempre più disponibili per l’uso nel mondo occidentale.
Alcune erbe adattogene sono troppo amare per essere consumate come cibo, quindi vengono trasformate in integratori sotto forma di polveri, capsule, frullati, tè, succhi o tinture.
Quali benefici offrono gli adattogeni al corpo umano?
Gli adattogeni aiutano l’organismo a superare l’influenza di fattori di stress fisici, chimici o biologici.
Secondo gli specialisti, sono consigliati per
- Migliorare la vigilanza;
- Aumentare la resistenza alle situazioni di affaticamento;
- Ridurre i disturbi e le carenze indotte dallo stress;
- equilibrare i livelli ormonali;
- Tenere sotto controllo i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e di altri ormoni;
- Combattere la stanchezza derivante da un eccessivo stress fisico o emotivo;
- Combattere l’impatto dello stress sulle funzioni cognitive;
- Migliorare le prestazioni mentali compromesse dallo stress;
- normalizzare le funzioni del corpo;
- rafforzare il sistema immunitario;
- Combattere i sintomi causati da elevati livelli di cortisolo (come ansia, depressione, affaticamento, pressione alta, resistenza all’insulina e obesità);
- Aumentare la resistenza fisica e migliorare i livelli di energia;
- migliorare le funzioni degli organi, come il fegato e le ghiandole surrenali;
- migliorare il sistema gastrointestinale.
Come funzionano gli adattogeni?
Tutti i prodotti adattogeni sono nutrienti (contengono sostanze nutritive), ma sono anche equilibranti (aumentano ciò che è troppo basso e abbassano ciò che è troppo alto), aspecifici (agiscono contemporaneamente su diverse parti del corpo) e completamente sicuri (non sono tossici) e possono essere consumati per un lungo periodo di tempo.
Va detto che non esistono ancora prove scientifiche chiare su come gli adattogeni agiscano sulla salute umana, motivo per cui non sono accettati dall’intera comunità medica. Questo perché la maggior parte degli studi condotti finora è stata fatta su animali o in laboratorio.
Tuttavia, i promotori degli adattogeni sostengono che questi prodotti hanno reali benefici per l’organismo.
Come funzionano esattamente gli adattogeni? I ricercatori sostengono che le piante adattogene interagiscono con l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (asse HPA), un complesso sistema di ghiandole, ormoni e recettori del corpo umano. Questo sistema è essenziale per l’omeostasi, le risposte allo stress e il metabolismo dell’organismo.
Quando consumiamo gli adattogeni, le loro proprietà e i loro composti organici lavorano con l’asse HPA per aiutare a bilanciare i nostri sistemi. Se gli ormoni di un certo tipo sono troppi, ad esempio, gli adattogeni aiutano a ridurne i livelli. D’altro canto, se gli ormoni di un determinato tipo sono insufficienti, gli adattogeni possono contribuire ad aumentarne i livelli.
Esempi di prodotti adattogeni
Esistono molti diversi adattogeni, ognuno dei quali si dice abbia un’azione specifica. Si noti però che non ci sono ancora abbastanza studi a sostegno dell’efficacia di questi integratori naturali.
Alcuni dei prodotti adattogeni più popolari sono:
- Radice di astragalo. Aiuta a bilanciare il sistema immunitario e i livelli di immunoglobuline IdA e IgB, nonché la normale funzione cardiovascolare, la protezione del fegato e la normale funzione renale;
- Ashwagandha. Aiuta a proteggere il cuore, a sostenere la fertilità femminile, a rafforzare la salute del sistema respiratorio e a mantenere la salute della pelle (con effetti anti-invecchiamento);
- Ginseng siberiano. Fornisce energia e aiuta a combattere la stanchezza;
- Maca. Migliora l’umore e aumenta l’energia. La maca ha anche notevoli valori nutrizionali, essendo ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e grassi sani;
- Reishi. È un tipo specifico di fungo che aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress e ha il vantaggio di migliorare la qualità del sonno;
- Rhodiola rosea. Riduce l’ansia, la stanchezza e la depressione.
Rischi ed effetti collaterali
I prodotti adattogeni sono atossici e sicuri. Tuttavia, prima di iniziare a consumarli è bene considerare alcuni fattori:
Possono reagire con altri farmaci. Se si assumono farmaci con prescrizione medica, è bene parlarne con il proprio medico prima di assumere gli adattogeni;
Non sono universalmente applicabili. Non prendete un adattogeno solo perché l’ha preso il vostro migliore amico: gli adattogeni possono reagire in modo diverso da persona a persona, quindi cercate di capire quali sono quelli che potrebbero funzionare meglio per la vostra salute;
Sono migliori in dosi ridotte. Gli esperti raccomandano di assumere gli adattogeni in piccole dosi ogni giorno per 6-12 settimane. L’assunzione di dosi più elevate in una sola volta può provocare effetti collaterali come nausea, vomito, vertigini o mal di testa.